Chi siamo

L’ Associazione Nazionale Pensionati della Banca di Roma, costituita nel lontano 1953 come “Unione Nazionale Pensionati del Banco di Roma”, non ha fine di lucro e si prefigge la tutela morale e materiale degli associati nella loro qualità di pensionati.

Opera su tutto il territorio nazionale sia  direttamente e sia tramite  propri  Fiduciari, ciascuno responsabile di una area territoriale. I Fiduciari sono, di diritto, membri del Consiglio Nazionale.

Obiettivo primario è quello di seguire  le problematiche che interessano la categoria, con particolare attenzione ai rapporti con la Banca, all’operatività del Fondo Pensione ed all'assistenza sanitaria.

Per quel che riguarda le iniziative a tutela è di  particolare rilievo la stipula di due polizze assicurative con primaria compagnia, senza alcun onere per gli associati, per la copertura, entro certi limiti, la prima (Globale casa) dei rischi rivenienti da furti con destrezza, rapine e scippi  subiti al di fuori della propria abitazione e dei rischi di incendio e furto al contenuto dell’abitazione, la seconda (Infortuni) delle spese mediche esclusivamente conseguenti ad infortunio dovuto all'azione del furto con destrezza, della rapina e dello scippo.

L’Associazione svolge poi costante opera di informazione sulle tematiche di interesse comune e fornisce assistenza, tramite i suoi uffici della Sede di Roma ed i Fiduciari, in ordine a specifiche  problematiche di singoli associati.