Fisco
Certificazione Unica 2024 Redditi 2023 - INPS e Fondo Pensione UniCredit
15 Mar 2024
Dal 15 marzo 2024, INPS e Fondo Pensione per il Personale delle Aziende del Gruppo UniCredit, hanno messo a disposizione dei propri iscritti le CU 2024 redditi 2023 nelle rispettive Aree Riservate.
INPS
I cittadini potranno richiedere la Certificazione Unica sul sito, App INPS Mobile e tramite Pec, Caf, professionisti abilitati e patronati.
L’INPS dal prossimo 15 marzo 2024 metterà a disposizione la Certificazione Unica (CU) 2024, relativa ai redditi percepiti nel 2023.
Gli utenti, accedendo con le proprie credenziali (SPID, CIE o CNS) al “Servizio Certificazione unica 2024 (Cittadino)” sul portale dell’Istituto, potranno visualizzare, scaricare e stampare il modello della CU/2024 da utilizzare per presentare la dichiarazione dei redditi. Se si utilizza l’App Mobile, con le credenziali personali, il servizio al quale accedere per scaricare la CU/2024 è “Certificazione Unica”. I pensionati potranno scaricare e stampare il modello della CU/2024 anche dal servizio on-line “Cedolino pensione”.
In alternativa, la Certificazione Unica potrà essere richiesta tramite patronati, CAF e professionisti abilitati o tramite la Posta Elettronica Certificata (PEC)
richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it
allegando una copia del documento di identità del richiedente. In questo caso, la Certificazione Unica sarà inviata dall’INPS direttamente alla casella di posta elettronica utilizzata per la richiesta.
FONDO PENSIONE UNICREDIT
Procedura per accreditarsi all’Area Riservata del sito del Fondo di Gruppo Unicredit:
- Collegarsi con il computer ad internet e cercare il sito del Fondo Pensione per il Personale delle Aziende del Gruppo UniCredit al seguente link: https://www.fpunicredit.eu/
- Una volta aperta l'Homepage cliccare il alto a destra su Area Riservata, entrati nell’Area Riservata cliccare su Registrazione primo accesso e successivamente su Iscritti cessati dal servizio, negli specifici campi inserire il proprio Codice Fiscale e la matricola da pensionato PENXXXXXXXX
- Inserire quindi la propria mail per ricevere le successive comunicazioni e Confermare
- Se i passi precedenti sono stati eseguiti correttamente appare la comunicazione Operazione eseguita
- Vi sarà inviata immediatamente una mail a tempo (scade dopo 48 ore) con l’indicazione di un link da cliccare per collegarsi ed inserire la vostra nuova password seguendo scrupolosamente le regole relative ai caratteri che la password deve contenere e la lunghezza della stessa
- Inserire negli appositi spazi la nuova password da voi creata e confermarla
- Se tutta la procedura è stata eseguita correttamente apparirà la dicitura OPERAZIONE ESEGUITA
Una volta registrati, potrete accedere alla vostra posizione pensionistica per visionare e stampare i cedolini mensili, la CU da allegare al Mod 730 in sede di dichiarazione dei redditi, alla posizione anagrafica personale, alle comunicazioni del Fondo.
E’ vivamente consigliato di stampare e conservare con cura i propri dati (Password).
Per ricevere un duplicato della Certificazione Unica per mail si deve:
inviare una mail ad entrambi gli indirizzi di posta elettronica seguenti
previdenzabdr@unicredit.eu
pensionibdr@parametricafondi.com
nelle mail di richiesta si deve allegare copia di un documento d'identità e si dovrà espressamente riportare la seguente formula
“Consapevole che la documentazione da me richiesta contiene dati personali e riservati autorizzo il Fondo a trasmettere all’indirizzo e-mail da me fornito la CU in formato elettronico non protetto da password, sollevando fin da ora il Fondo stesso da ogni responsabilità al riguardo”.